Indagine presso i Cantoni sulle cure palliative

I risultati del recente sondaggio svolto presso i Cantoni su mandato dell’UFSP indicano che negli ultimi dieci anni l’assistenza palliativa in Svizzera è ulteriormente migliorata. I risultati costituiscono una base importante per l’osservazione dell’evoluzione delle cure palliative in Svizzera da parte di Confederazione e Cantoni.

Scopo delle cure palliative è di fare in modo che le persone gravemente malate senza alcuna prospettiva di guarigione trascorrano nel miglior modo possibile il tempo che ancora resta loro da vivere. Le cifre risultanti da un confronto tra le offerte di cure palliative specializzate nei Cantoni confermano l’evoluzione positiva: oggi sono 20 i Cantoni che dispongono di almeno un reparto di cure palliative specializzate, mentre nel 2013 erano soltanto 16.

Sondaggio cantonale: Unità specializzate in cure palliative 2013-2023

Mentre nel 2013 erano 15 i Cantoni che disponevano di un piano o di una strategia cantonale di cure palliative, nel 2023 questo numero è salito a 23. Per quanto riguarda i contenuti dei piani, la maggior parte dei Cantoni prende spunto dalle basi costituite dalla Strategia nazionale in materia di cure palliative 2010–2015 e dalla Piattaforma cure palliative.

15 dei 23 Cantoni che attualmente dispongono di un piano o di una strategia di cure palliative mettono a disposizione risorse di personale e mezzi finanziari per l’attuazione concreta; altri 7 impiegano soltanto mezzi finanziari. Gli esborsi finanziari annui vanno da poche migliaia a diversi milioni di franchi.

Anche se negli ultimi dieci anni le offerte di cure palliative e i presupposti per il loro disciplinamento sono andati nella direzione di un’assistenza palliativa capillare, 19 Cantoni individuano ancora lacune nel finanziamento delle cure palliative, in particolare per quanto riguarda quelle specializzate nelle strutture di lungodegenza e l’assistenza ambulatoriale, nonché il coordinamento dell’assistenza palliativa. Anche in futuro saranno necessari sforzi a tutti i livelli per offrire a tutti un accesso a cure palliative di buona qualità.

Il presente rapporto sullo stato e sull’attuazione delle cure palliative nei Cantoni è ormai giunto alla quarta edizione. Come nel 2018, anche quest’anno sono state interpellate, oltre ai Cantoni, le sezioni di palliative.ch. Sono disponibili risultati per 25 Cantoni e per tutte le sezioni regionali di palliative.ch. Il rapporto è stato elaborato da Ecoplan su mandato dell’UFSP.

Ecoplan (2023): Stand und Umsetzung von Palliative Care in den Kantonen, su mandato dell’Ufficio federale della sanità pubblica, Berna (PDF, 4 MB, 01.11.2023)

Sintesi gestionale del rapporto sullo stato e sull'attuazione delle cure palliative nei Cantoni (PDF, 468 kB, 29.02.2024)

Il rapporto è stato presentato nell'ambito di un webinar. È possibile scaricare la presentazione qui:

Presentazione del rapporto sullo stato e sull'attuazione delle cure palliative nei Cantoni in tedesco (PDF, 4 MB, 11.03.2024)

Presentazione del rapporto sullo stato e sull'attuazione delle cure palliative nei Cantoni in francese (PDF, 4 MB, 11.03.2024)

 

Ultima modifica 21.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-palliative-care/grundlagen-zur-strategie-palliative-care/befragung-der-kantone-zu-palliative-care.html