Cannabis medica per il trattamento di vari disturbi

La cannabis medica trova impiego in vari disturbi come dolori cronici, tensioni muscolari patologiche o perdita di peso involontaria. Viene utilizzata quando le terapie di prima linea falliscono o come complemento di un’altra terapia. Questo rapporto esamina l’efficacia, la sicurezza e il rapporto costi-benefici di un trattamento con cannabis medica di dolori cronici e tensioni muscolari patologiche, tenendo conto delle numerose questioni legali, sociali, etiche e organizzative.

I risultati degli studi inclusi erano comparabili solo in modo limitato e non consentono di trarre conclusioni chiare sull’efficacia e la sicurezza dell’impiego di cannabis medica per i dolori cronici e le tensioni muscolari patologiche. L’analisi costi-benefici è stata effettuata per l’impiego di uno spray alla cannabis in persone affette da nevralgia. Riportandola a tutte le forme di trattamento con cannabis medica come terapia complementare, ne risultano costi aggiuntivi.

Il rapporto giunge alla conclusione che l’efficacia della cannabis medica in caso di dolori cronici e tensioni muscolari patologiche non è chiara. Per contro, il suo impiego è associato a costi più elevati. Inoltre rimangono aperte diverse questioni legali, sociali, etiche e organizzative. La discrepanza tra le elevate aspettative e l’efficacia osservata può causare problemi, ed è necessaria una sorveglianza sia della qualità dei prodotti sia di un eventuale consumo illegale.

Ultima modifica 30.04.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prestazioni assicurazione malattia
Sezione Health Technology Assessment
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 17 33
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-leistungen-tarife/hta/hta-projekte/medizinalcannabis.html