Cure stazionarie di lunga durata

Le cure stazionarie di lunga durata sono un elemento centrale nell’assistenza delle persone con demenza. Viceversa, la demenza è altrettanto presente nelle cure stazionarie di lunga durata.

Heroimages Piattaforma demenza: Cure stazionarie di lunga durata

Le case di cura dispongono di offerte di lungodegenza e assistenza a lungo termine volte a salvaguardare la qualità della vita e la dignità dei pazienti colpiti da demenza. Tali offerte mirano a supportare i pazienti e i loro familiari in tutte le fasi della vita del malato (inclusa quella terminale).

Un elemento fondamentale per il raggiungimento di questo obiettivo è una pianificazione sanitaria anticipata. Nella fase iniziale della demenza occorre accertare e registrare la volontà del paziente. Se la demenza ha già raggiunto uno stadio avanzato, con ripercussioni sulla capacità di intendere e di volere della persona, si devono trovare gli strumenti e le soluzioni per coinvolgere il malato.

La piattaforma intende adoperarsi per anticipare l’integrazione di tale pianificazione sanitaria nel processo di cura e assistenza dei pazienti affetti da demenza. Poiché le cure, l’assistenza e l’accompagnamento di persone colpite da demenza presuppongono conoscenze specifiche, la piattaforma mira ad approfondire la trattazione di tale patologia nell’offerta di formazione e perfezionamento rivolta ai professionisti del settore.

DemCare: Raccomandazioni Cure di lunga durata

La pubblicazione «Accompagnamento, assistenza, cure e trattamento di persone con demenza- Raccomandazioni per istituti di lunga degenza» è stata creata nell'ambito della Strategia nazionale sulla demenza 2014-2019 e rimane di importanza fondamentale per il lavoro con le persone con demenza. Le raccomandazioni portano ora il nome più accattivante di «DemCare» per promuoverne la diffusione. Nulla è cambiato in termini di contenuto, in quanto le raccomandazioni sono ancora pertinenti e aggiornate. Il cambio di nome è avvenuto su richiesta e in consultazione con gli autori e i centri sanitari per anziani della città di Zurigo.

Come promemoria, il concetto DemCare è stato sviluppato nel 2013 nei centri di assistenza della città di Zurigo (ora: Centri di salute per anziani) come criteri di qualità per l'assistenza alle persone con demenza e ha costituito la base per queste raccomandazioni.

Volete contribuire all'attuazione di DemCare?

Per nostro conto, CURAVIVA ha chiesto il parere degli operatori delle istituzioni di assistenza a lungo termine per riconoscere meglio i fattori che promuovono e ostacolano l'attuazione pratica delle raccomandazioni. Insieme, abbiamo elaborato le modalità con cui le raccomandazioni possono essere introdotte nelle istituzioni e attuate in modo sostenibile.

Raccomandazioni aggiornate per la gestione dei BPSD

Le raccomandazioni per la gestione dei sintomi comportamentali e psicologici della demenza (BPSD) sono state aggiornate. La versione rivista è disponibile nel tema prioritario Setting di assistenza ambulatoriale.

Ulteriori lavori realizzati

In collaborazione con la Piattaforma cure palliative, nel 2020 abbiamo commissionato uno studio finalizzato a individuare eventuali strumenti per la pianificazione sanitaria anticipata, concepiti specificamente per persone con capacità di intendere e di volere ridotta. Il lavoro è stato assegnato alla Cattedra di cure palliative geriatriche presso l’Ospedale universitario di Losanna (CHUV). Il rapporto finale sullo studio illustra gli strumenti esistenti in Svizzera e conclude constatando che, malgrado ve ne sia un fabbisogno indiscusso, questi strumenti sono piuttosto rari e poco utilizzati.

Ultima modifica 01.05.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/demenz/schwerpunktthemen/stationaere-langzeitpflege.html