Procedura di qualificazione

Le persone senza formazione professionale conclusa secondo l’elenco delle professioni ammesse, ma che dispongono di esperienza professionale, hanno eventualmente la possibilità di richiedere una procedura di qualificazione cantonale.

Per le persone la cui formazione professionale non rientra tra le professioni ammesse come «altro personale medico», come per esempio segretaria di studio medico o assistente di cura, ma che hanno esperienza professionale, c’è la possibilità di ottenere indirettamente l’attestato federale di capacità (AFC) di assistente di studio medico o di un’altra professione medica ammessa, tenendo conto dell’esperienza professionale e dei corsi di formazione e di perfezionamento frequentati, tramite una procedura di qualificazione cantonale. L’obiettivo di questa procedura è di garantire l’equivalenza tra le competenze acquisite tramite l’esperienza professionale e i corsi di riqualificazione e quelle di una formazione AFC. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.validierung.zh.ch

È possibile partecipare a un corso di radiografia (torace ed estremità) per altro personale medico solo dopo che la procedura di qualificazione è stata documentata. Per essere autorizzati a effettuare radiografie è necessario aver concluso con successo sia la procedura di qualificazione, sia il corso di radiografia per altro personale medico. È però possibile svolgere entrambi contemporaneamente.

Formazioni estere

Le formazioni nell’ambito medico che sono state acquisite all’estero possono essere riconosciute dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Se tramite una tale richiesta viene riconosciuta una formazione in una delle professioni figuranti nell’elenco delle professioni ammesse, è possibile partecipare a un corso di radiografia per altro personale medico. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della SEFRI.

Ultima modifica 09.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/ausbildung-im-strahlenschutz/strahlenschutzausbildung-fuer-umsteigerinnen/qualifikationsverfahren-fuer-das-roentgen-fuer-uebriges-medizinisches-personal.html