Analisi della situazione epatite B e C in Svizzera

Tra il 2016 et il 2018, le Università di Berna e Ginevra hanno effettuato, su richiesta dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), un’analisi della situazione concernente l’epatite B e C in Svizzera nonché, inoltre, una modellizzazione dell’epatite C.

Analisi della situazione

Un team dell’Istituto di medicina sociale e preventiva dellʼUniversità di Berna ha eseguito da giugno a novembre 2016 l’analisi della situazione mirata sull’epatite B e C al di fuori del quadro della droga, con l’obiettivo di rispondere alle seguenti domande: Qual è l’entità dell’epatite B e C in Svizzera? In quale misura esiste un problema per la sanità pubblica e in quale misura è necessario agire?

Modellizzazione

Sulla base dei risultati dell’analisi della situazione, l’UFSP ha richiesto una modellizzazione per rispondere alle domande ancora in sospeso sull’epatite C. Un team dell’Institute of Global Health di Ginevra ha stabilito da novembre 2016 ad agosto 2018 un modello di sviluppo della malattia. È stato pertanto analizzato come, in futuro, diversi scenari di depistaggio e di trattamento possono interagire su indicatori epidemiologici e quale strategia di depistaggio sarebbe la più efficace.

I rapporti con i riassunti e le prese di posizione dell’UFSP si trovano sotto «Documenti».

Documenti

Analisi della situazione

Erratum: Analisi della situazione epatite B e C in Svizzera (PDF, 687 kB, 19.06.2017)Epatite B (nuove prevalenze, popolazione a rischio basso):
- HBsAg: 0,53% (ca. 44'100 persone)
- anti-HBc: 3,81% (ca. 317'000 persone)

Analisi della situazione epatite B e C in Svizzera (PDF, 737 kB, 23.03.2017)Riassunto in francese e tedesco; Istituto di medicina sociale e preventiva dellʼUniversità di Berna

Analisi della situazione epatite B e C in Svizzera (PDF, 4 MB, 23.03.2017)Rapporto in francese con riassunto in tedesco; Istituto di medicina sociale e preventiva dellʼUniversità di Berna

Analisi della situazione epatite B e C in Svizzera (PDF, 3 MB, 06.04.2017)Presa di posizione dell’Ufficio federale della sanità pubblica (in tedesco)


Analyse de la situation de l'hépatite C chez les usagers de drogue en Suisse (PDF, 1 MB, 03.03.2015)Institut universitaire de médecine sociale et préventive – IUMSP, Unité d’évaluation de programmes de prévention - UEPP 

Modellizzazione

Impact of Screening and Treatment for HCV Infection in Switzerland (PDF, 897 kB, 10.09.2018)Riassunto in inglese; Institute of Global Health, Università di Ginevra

Impact of Screening and Treatment for HCV Infection in Switzerland (PDF, 2 MB, 10.09.2018)Rapporto in inglese; Institute of Global Health, Università di Ginevra

Impact of Screening and Treatment for HCV Infection in Switzerland (PDF, 163 kB, 11.09.2018)Presa di posizione dell’Ufficio federale della sanità pubblica (in tedesco)

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ulteriori informazioni

Epatite B

L'epatite B è una malattia infettiva del fegato. Il contagio avviene attraverso il contatto con i liquidi corporei di persone infette. Di solito la guarigione da un'epatite B acuta è spontanea. È raccomandata la vaccinazione contro l’epatite B.

Epatite C

L'epatite C è una malattia infettiva del fegato. Il contagio avviene attraverso il sangue di una persona infetta. Il decorso è perlopiù cronico, tuttavia è possibile guarire. Non è disponibile un vaccino.

Ultima modifica 01.10.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/publikationen/forschungsberichte/forschungsberichte-uebertragbare-krankheiten/situationsanalyse-hepatitis.html