Commissione federale per la qualità (CFQ)

La CFQ è una commissione extraparlamentare indipendente. Sostiene il Consiglio federale nello sviluppo della qualità delle prestazioni mediche nel quadro della legge federale sull’assicurazione malattie.



Attualità


Nuova pubblicazione

Bandi di concorso attuali

Studio sull'ulteriore sviluppo della rete CIRRNET (Critical Incident Reporting & Reacting NETwork) come piattaforma nazionale standardizzata di reporting

Obbiettivo: Condurre uno studio per fornire una base decisionale sull'ulteriore sviluppo di CIRRNET come piattaforma nazionale standardizzata di segnalazione per tutti i tipi di fornitori di servizi nell'ambito della LAMal e chiarire come garantire che il feedback di CIRRNET (Quick Alerts) porti anche all'adozione di misure da parte dei fornitori di servizi.

Il termine di presentazione delle offerte è il 31 luglio 2024.

Programma nazionale di sviluppo della qualità in ambito ambulatoriale

Obbiettivo:

  • Implementazione di uno sviluppo della qualità basato sui dati nell’ambito delle prestazioni di assistenza ambulatoriale
  • Determinazione di misurazioni e misure per il miglioramento della qualità nelle interfacce tra l'assistenza ambulatoriale e altri fornitori di prestazioni

Il termine di presentazione delle offerte è il 31 luglio 2024.


Informazioni: Collaborazione della CFQ con terzi

In conformità al suo mandato, la CFQ delega compiti a terzi. L'obiettivo è sempre quello di sviluppare misure atte a migliorare la qualità delle prestazioni mediche. Il compito viene assegnato all’offerente più indicato. La collaborazione con la CFQ in questo contesto non significa che quest’ultima raccomandi organizzazioni, persone, prodotti o servizi specifici.

Aiuti finanziari

Questo documento è destinato a supportare i progetti relativi allo sviluppo e all'implementazione di linee guida di pratica clinica.


Compiti della CFQ

La Commissione federale per la qualità svolge i seguenti compiti:

  • consigliare i diversi attori nel settore dello sviluppo della qualità e coordinarne le attività;
  • consigliare il Consiglio federale nello stabilire le misure volte allo sviluppo della qualità;
  • incaricare terzi di svolgere programmi per lo sviluppo della qualità e studi sistematici (per esempio sul tema della sicurezza dei pazienti);
  • incaricare terzi di sviluppare indicatori di qualità e di elaborare ulteriormente quelli esistenti (gli indicatori di qualità permettono di misurare la qualità sotto il profilo statistico);
  • versare indennità ai terzi incaricati;
  • ha la facoltà di sostenere finanziariamente progetti nazionali e regionali per lo sviluppo della qualità.
  • La CFQ redige un rapporto annuale all'attenzione del Consiglio federale e lo pubblica in forma adeguata.

Composizione

La Commissione è così composta:

  • quattro persone rappresentano i fornitori di prestazioni, una delle quali gli ospedali, una i medici e una gli infermieri;
  • due persone rappresentano i Cantoni;
  • due persone rappresentano gli assicuratori;
  • due persone rappresentano gli assicurati e le organizzazioni di pazienti;
  • cinque persone rappresentano il campo scientifico.

La Commissione ha 15 membri ed è equilibrata in termini di genere e lingua. I membri della Commissione e il suo presidente sono nominati dal Consiglio federale per un mandato di quattro anni.

Il segreteria della Commissione è assicurato da una sezione "Segreteria della Commissione federale della Qualità", che è amministrativamente collegata alla Divisione Tariffe e Basi dell'UFSP.

Membri della CFQ

I membri sono eletti dal Consiglio federale e si possono trovare sul sito della Cancelleria federale.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ulteriori informazioni

Sviluppo della qualità in Svizzera

Nonostante il buon livello di qualità dei servizi in Svizzera, questi richiedono continui miglioramenti.

Strategia della qualità LAMal

La presente strategia della qualità aggiorna quella del Consiglio federale del 2009. In conformità con le basi legali, la strategia della qualità è incentrata sulla qualità delle prestazioni.

Ultima modifica 28.05.2024

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Contatto

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Segreteria Commissione federale per la qualità
c/o Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
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